Home mobilità città Stop alle bicibirras: secondo Madrid non hanno i permessi per circolare

Stop alle bicibirras: secondo Madrid non hanno i permessi per circolare

703
Le bicibirras di Madrid, le BBike, possono trasportare fino a 18 persone.

Non disporrebbero del certificato richiesto dal Decreto Reale del 2004 che disciplina l’utilizzo delle biciclette. Ecco perché le bicibirras di Madrid, sorta di bar a pedali da cui spillare le “bionde”, rischiano di non circolare più nella capitale spagnola: l’amministrazione comunale, con il piano della mobilità sostenibile, avrebbe infatti deciso la loro messa al bando nel piano della mobilità sostenibile che prevede già concreti interventi a favore delle biciclette e dell’intermodalità.

A mancare alle bicibirras di Madrid sarebbero infatti dei certificati riguardanti la pericolosità del mezzo nel traffico. Non proprio una due ruote, ma una sorta di tandem pedalato al massimo da 18 persone, mentre un responsabile tiene il manubrio e dirige il mezzo.

In attesa dunque di una decisione da parte dell’amministrazione di Madrid sul destino delle bicibirras, l’azienda BBike che gestisce il servizio nella capitale fa la sua parte per garantire la sicurezza in strada. Chiedendo, ad esempio, ai suoi clienti di dare sempre la precedenza a ciclisti e pedoni.