Home mobilità città Genova, ecco il primo bike parking gratuito. FIAB: «Struttura di livello europeo»

Genova, ecco il primo bike parking gratuito. FIAB: «Struttura di livello europeo»

1507
bike parking genova

Si trova in largo Zecca, nel centro storico di Genova, il nuovo bike parking. E sarebbe il primo di una lunga serie: l’obiettivo è ospitare complessivamente 200 nuovi posti bici. Al momento la capienza massima del primo è di 24 mezzi, ma a giudicare da quanto dichiara a BC Romolo Solari, il presidente di Fiab Genova che ha partecipato all’inaugurazione, il progetto sembra solido e tutt’altro che di facciata. «Non ha nulla da invidiare ai parcheggi che abbiamo visto nei nostri viaggi a nord delle Alpi. Certamente i numeri sono molto più piccoli, ma è dotato di tutti i comfort che chiede il ciclista». Per accedere è necessario il badge (si riceve presso gli uffici di viale Brigate Partigiane versando una cauzione di 5 euro), gli stalli sono su due livelli; inoltre il locale è video-sorvegliato, aperto 24 ore su 24 e dotato di stazioni di ricarica per le biciclette a pedalata assistita.

I piani della città di Genova puntano ad aprire parcheggi simili in punti strategici – come in Piazza De Ferrari – per venire incontro alle esigenze di ciclisti e cicloturisti. Basterà un unico badge per accedere a tutte le strutture. «Quello di largo Zecca è solo il primo di una serie di cicloparcheggi coperti che andremo a realizzare in città», commenta l’assessore alla Mobilità Matteo Campora.

Secondo la Fiab locale l’idea di inaugurare vari bike parking a Genova ha la sua logica. «La nostra città, per sua conformazione, poco si presterebbe a grandi hub: è invece necessaria la capillarità dei cicloposteggi in struttura, cosa che l’Amministrazione ha capito anche grazie al Biciplan Metropolitano e ovviamente al continuo e costruttivo confronto con noi».

Altri parcheggi sono in via di realizzazione in Vico Cannoni e in Vico Boccanegra, dove immobili confiscati alle mafie saranno riconvertiti in strutture riservate ai residenti. Per quanto riguarda infine le regole, una su tutte andrà fatta rispettare: nel nuovo bike parking di largo Zecca non si potrà mantenere parcheggiata la bicicletta troppo a lungo e tutti i mezzi in sosta oltre i 15 giorni saranno rimossi.