Home mobilità In Cornovaglia il medico arriva pedalando sulla cargo bike ambulanza

In Cornovaglia il medico arriva pedalando sulla cargo bike ambulanza

563
cargo bike ambulanza

Nella punta più a sud dell’Inghilterra, in Cornovaglia, i medici possono raggiungere i propri pazienti sfruttando una cargo bike ambulanza a pedalata assistita. Nella città di Newquay il servizio è stato lanciato dall’organizzazione Kernow Health CIC a inizio agosto, con una fase sperimentale. Non è un’idea del tutto nuova (vi avevamo raccontato del progetto di pronto soccorso a pedalata assistita nel centro storico di Bologna, ma qui sono passati subito alla pratica. «Speriamo di poter dimostrare che, grazie alla presenza di una bicicletta in quest’area, i pazienti avranno una risposta più rapida rispetto all’attesa di un’ambulanza da un’altra città – ha spiegato Nic Pendreich, paramedico -. Avere questa risorsa ci consentirà di effettuare visite supplementari durante il servizio del fine settimana e della sera».

Sono diversi i settori in cui la cargo si sta facendo strada. Tra gli apripista contiamo la logistica dell’ultimo miglio che permette alle aziende di fare a meno di ingombranti e inquinanti furgoncini, tolti così dalle vie e piazze delle città. Amazon, di recente, ha inaugurato a Londra il servizio di consegna dell’ultimo miglio con cargo bike. Il mercato, per quanto ancora di nicchia, è in crescita in Europa (+66% nel 2021 rispetto all’anno precedente). Impegnati in un percorso di transizione ecologica, aziende e ospedali comprendono che introducendo mezzi green nella propria flotta non soltanto riducono l’inquinamento, ma contribuiscono anche al benessere psico-fisico dei propri dipendenti.

Dal momento che l’ambulanza più vicina richiede ancora molto tempo per arrivare a Newquay, Kernow Health CIC ha puntato sulla flotta di  cargo bike per una soluzione che garantisca un servizio non tanto di pronto soccorso in caso di emergenza (le biciclette in questione non consentono il trasporto del paziente), ma di presidio territoriale in un’area periferica del paese. Nel video che abbiamo pubblicato qui sopra, trovate la giornata tipo in sella all’ebike cargo. A bordo, tra borse posteriori e box anteriore, c’è tutto l’essenziale.