Pneumatici G-ONE RS: con Schwalbe il gravel si fa più veloce

    326
    G-ONE RS di Schwalbe: il nuovo pneumatico gravel da competizione.

    Nel 2015, il gravel era solo una nuova parola con poco significato per molti ciclisti. E già all’epoca Schwalbe aveva lanciato il suo primo pneumatico specifico, G-ONE Allround. Sette anni dopo, il gravel è cresciuto fino a diventare un vero e proprio segmento ciclistico: ha prodotti ed eventi specifici, percorsi sempre più strutturati (in questo post ve ne avevamo proposto una selezione), una comunità coesa e appassionata di adepti. E oggi Schwalbe aggiunge, esito di un’intensa attività di sviluppo e di test, uno pneumatico molto speciale alla sua già ampia gamma gravel: il più veloce, lo Schwalbe G-ONE RS, che abbina, al servizio di chi lo adotta, la scorrevolezza di un copertoncino da strada e il grip di un copertone da ciclocross.

    La parte centrale degli pneumatici G-ONE RS di Schwalbe hanno un design particolare a spina di pesce sfalsata che, a seconda del senso di rotazione, offre al rider maggiore trazione in frenata o aderenza in curva, rendendo lo pneumatico superveloce. Per massimizzare i vantaggi di queste caratteristiche, il G-ONE RS ha la direzione di rotolamento diversa per l‘uso sulla ruota anteriore e posteriore. Il G ONE R (ve l’avevamo presentato qui) è preferito da chi cerca soprattutto il grip: rispetto a questo modello, gli pneumatici G-ONE RS hanno una resistenza al rotolamento inferiore del 20%. Già testato con successo in competizioni internazionali, il G-ONE RS sarà disponibile sul mercato italiano dalla fine di agosto.

    Azienda con una secolare esperienza nella lavorazione degli pneumatici, Schwalbe (fondata nel 1922) sviluppa prodotti specifici per il ciclismo dal 1973. Le innovazioni tecnologiche, il design degli pneumatici, lo sviluppo e i test avvengono presso la sede centrale a Reichshof, in Germania; il partner asiatico di Schwalbe, Hung-A, si occupa esclusivamente della produzione degli pneumatici. A fianco allo sviluppo e all’innovazione di prodotto, Schwalbe investe altrettanta energia nello sviluppo di soluzioni innovative per il riciclo di camere d’aria e pneumatici. Sulla versione italiana del sito Schwalbe si trovano tutte le informazioni sui prodotti e sulla ricerca e sviluppo della casa.