Home Mercato Tubolito. Dall’Austria, le camere d’aria arancioni con garanzia anti foratura

Tubolito. Dall’Austria, le camere d’aria arancioni con garanzia anti foratura

369

Si scrive TPU, si legge poliuretano termoplastico. È un materiale dalle molteplici valorizzazioni industriali grazie alla sua elevata resistenza alle abrasioni, oltre che alle aggressioni chimiche. Sull’utilizzo di questo materiale nel settore bike hanno puntato anche due giovani ingegneri austriaci, Christian Lembacher e Akos Kertesz, appassionati ciclisti. Forti di un’esperienza professionale su nuovi materiali high-tech per le membrane degli altoparlanti, hanno scelto di valorizzare il TPU utilizzandolo nel mercato delle camere d’aria. Hanno fondato la loro azienda nel 2016. E dalla loro iniziativa è nata la gamma di camere d’aria Tubolito: prodotti che si caratterizzano per il peso ultraleggero, per la forte resistenza all’impatto e alla foratura, per la durata nel tempo. Riconoscibili per il brillante arancione scelto dai due imprenditori.

Le camere Tubolito sono completamente riciclabili, quindi ecofriendly. Si riparano con apposite Patch; ma la scommessa fatta dai produttori sulla sicurezza della qualità e robustezza del prodotto ha portato a un goloso bonus per gli utilizzatori. Tubolito offre infatti una garanzia di un anno dal momento dell’acquisto su ogni nuova camera d’aria. La gamma intera dei prodotti Tubolito è descritta sul sito del produttore. Le camere d’aria sono disponibili anche nello shop online; ma per la distribuzione e assistenza in Italia ci si può affidare alla competenza e al servizio della storica ditta Modolo Italia, sul mercato dal 1952.

Tra le novità di mercato segnaliamo l’introduzione della tecnologia PSENS; nel modello di camera d’aria Tubo-Mtb è stato inserito un chip a radiofrequenza. Questo chip si trova all’interno della camera d’aria, vicino alla valvola e non necessita di batteria. Tramite un’app gestita da smartphone (strumento sempre più prezioso anche per il ciclista quotidiano), permette di controllare con grande precisione la pressione delle ruote senza toccarle. Alla gamma è stata di recente aggiunta anche la versione ultraleggera “S”. S-Tubo-CX si distingue per il minimo ingombro e peso. I suoi soli 35 grammi la rendono utilizzabile anche come camera d’aria ideale di ricambio per pneumatici tubeless (pesano meno del liquido presente nella ruota con kit tubeless).