Home viaggio programmi Vacanze in bicicletta: lungo la via Romea Germanica, da Cesena a Roma

Vacanze in bicicletta: lungo la via Romea Germanica, da Cesena a Roma

1026
In viaggio lungo la via Romea Germanica © SImonetta Bike Tours

Originale idea per una ciclovacanza fuori dai soliti panorami, la via Romea Germanica, antica via di pellegrinaggio che dal Nord portava alla città santa di Roma, è una delle ciclovie più interessanti e ancora meno inflazionate d’Europa. Simonetta Bike Tours, tour operator specializzato in viaggi in bicicletta, ne propone un’interessante scoperta del tratto conclusivo, nel nostro Paese, con la formula del viaggio di gruppo con accompagnatore.

L’ itinerario sulla via Romea Germanica proposto da Simonetta Bike Tours ha come punto di partenza Cesena; si porta in Appennino prima lungo la Valle del Savio, dalle dolci pendenze, poi nella wilderness delle foreste del Casentino; prosegue in Toscana costeggiando l’Arno e poi sul sentiero della bonifica in Val di Chiana.

Nel centro Italia la via Romea Germanica tocca borghi in pietra e affascinanti centri d’arte come Cortona e Orvieto, incrocia altre storiche rotte di pellegrinaggio (la Francigena, la Cassia antica) e raggiunge la Capitale seguendo il corso del Tevere.

La partenza è fissata per il 31 agosto, il viaggio è diviso in nove tappe, con otto pernottamenti. L’altimetria richiede un minimo di allenamento, ma l’opzione e-bike, prevista da Simonetta Bike Tours, rende l’esperienza alla portata di tutti. Su questa pagina del sito del tour operator trovate dettagli e prezzi della proposta di viaggio.