Home viaggio programmi Itinera Bike, ciclovacanze su misura. Al via con Veneto, Salento, Basilicata

Itinera Bike, ciclovacanze su misura. Al via con Veneto, Salento, Basilicata

2295
Itinera Bike
Basilicata Inedita (avvicinamento a Castelmezzano) © Davide Zambelli

Si riparte in bicicletta. Dall’Italia, che è paesaggio e natura; ma anche storia, arte, cultura, buon cibo e arte del bere. E dall’Italia partono, con un occhio di riguardo a tutti questi elementi, le proposte di ciclo vacanza di gruppo firmate Itinera Bike. Itinera Bike è il brand in cui evolve e diversifica Simonetta Bettio, portando in dote i 10 anni di cicloturismo targato Simonetta Bike Tours. I suoi programmi di viaggi organizzati portano da sempre alla scoperta di destinazioni perfette per il ritmo slow e per l’immersione in presa diretta dal sellino di una bici.

Qui presentiamo, del nuovo catalogo Itinera Bike, tre proposte per una ciclovacanza in Italia a fine estate. Tre livelli di impegno e difficoltà, la stessa carica di fascino e di scoperta del territorio. E ricordando che oggi, con l’opzione e-bike che riduce la fatica, sono tutti e tre viaggi affrontabili anche con livelli diversificati di allenamento nelle gambe.

Sono viaggi per gruppi non troppo numerosi. Si pedala in media 60 km al giorno, con soste selezionate anche per la genuinità della proposta gastronomica. Il prezzo parte già scontato, per venire incontro a chi sostiene con la sua vacanza l’Italia che riparte nel 2020.

Tre proposte per un viaggio di fine estate

Il percorso più pianeggiante, dal punto di vista dell’altimetria, porta Dal Lago di Garda a Venezia. Una settimana tra siti Unesco, ville patrizie e città d’arte, e l’avvicinamento a Venezia nella cornice unica della bellissima ciclovia lungo il Sile.

Itinera Bike
Dal Lago di Garda a Venezia (passaggio per Bassano del Grappa)

L’accosto a Venezia è quello scenografico del Ponte delle Libertà, il prezioso bonus finale è quello delle due notti al Lido di Venezia, con il ‘bici+vaporetto’ incluso per esplorazioni tra terra e mare nelle isole del Lido e di Pellestrina, che delimitano la laguna verso l’Adriatico. Dal 18 al 25 agosto, iscrizioni entro il 20 luglio, qui tutti i dettagli del programma.

Intermedio, è il classico periplo del Salento Verde-Azzurro. Prima la costa est da Lecce a Otranto e a Santa Maria di Leuca, poi quella ovest fino a Gallipoli.

Itinera Bike
Salento Verde-Azzurro (Otranto, sosta vista golfo)

Il percorso si chiude ad anello riportando a Lecce per la splendida, dolcemente ondulata campagna dell’entroterra salentino. Un viaggio reso ancora più dolce e prezioso per la collocazione all’inizio dell’autunno, che esalta i colori e il piacere della scoperta solitaria di questa terra. Dal 27 settembre al 4 ottobre, iscrizioni entro il 7 agosto, qui tutti i dettagli del programma.

Infine, ecco Basilicata inedita. Promette una ciclovacanza fuori dalle rotte del turismo, tra rilievi a tratti pronunciati nella natura, alla scoperta di una cultura ancestrale.

Itinera Bike
Basilicata Inedita (calanchi di Aliano)

Una settimana che parte da Bari, nella parte centrale ruota attorno alle meraviglie di Matera e del Parco della Murgia Materana, e che prima di ritornare sul mare, a Policoro, transita per il gioiello segreto delle Piccole Dolomiti Lucane. Dal 6 al 13 settembre, iscrizioni entro il 3 agosto, qui tutti i dettagli del programma.