Home Mercato duepuntozero Mercato e-bike: in Belgio si vendono più elettriche che tradizionali

Mercato e-bike: in Belgio si vendono più elettriche che tradizionali

1147

Se non è una prova, è un indizio di come potrebbe evolvere il mercato e-bike nei prossimi anni. In Belgio, nel 2019, il 51% delle biciclette vendute sono state a pedalata assistita. È un dato mai registrato prima in un paese dell’Unione Europea. Come riporta il sito Bike Europe, i belgi hanno comprato 470mila biciclette complessive lo scorso anno e poco più della metà di queste erano elettriche (238.102, per la precisione).

La volata del Belgio

Il grande sorpasso potrebbe non riguardare soltanto il Belgio nel vecchio continente. Il dato sulle elettriche che superano (di poco) le tradizionali nelle vendite esce da una ricerca prodotta da aziende del settore come Shimano. Come vi avevamo già spiegato, secondo ECF (la federazione europea che raggruppa realtà bike friendly, tra cui anche FIAB) entro il 2030 il mercato bici crescerà fino a 50 milioni di mezzi venduti come era stato annunciato durante la fiera Eurobike. E a trainare questo fenomeno saranno sempre di più le biciclette a pedalata assistita, come nuove protagoniste della mobilità urbana.

Purtroppo l’impennata del mercato e-bike non ha comportato un aumento delle due ruote complessive in Belgio, che resta comunque un paese con eccellenze bike friendly e politiche di incentivo alla mobilità ciclistica (come a Bruxelles, dove è previsto il rimborso chilometrico per chi pratica il bike to work). Ma l’avanzata della mobilità elettrica è visibile anche in Italia.

Si sono mosse soprattutto le aziende del bike sharing, che arricchiscono le flotte con e-bike per venire incontro alle esigenze di pendolari, residenti e turisti. Roma, città maglia nera per il traffico lumaca, ha accolto da poco un’azienda come Uber per introdurre nella capitale i mezzi elettrici a noleggio di Jump. E gli italiani come si pongono di fronte al mercato e-bike? Uno su tre sarebbe disposto ad andare al lavoro pedalando con l’aiuto dell’elettrico. Lo afferma un sondaggio di YouGov condotto a livello europeo.