Home storie persone Quierounabici.eu: in Spagna la nuova vita delle olandesi abbandonate

Quierounabici.eu: in Spagna la nuova vita delle olandesi abbandonate

448
quierounabici.eu

Anche il paradiso ha i suoi problemi. In Olanda, ad esempio, ci sono sì un sacco di biciclette in strada, ma non sono poche quelle che purtroppo vengono abbandonate. I comuni hanno addirittura attivato un’iniziativa periodica di recupero delle due ruote che poi rivendono ai grandi distributori. Di fronte a questa situazione, gli spagnoli David Saiz e Ana Castán hanno deciso di lanciare il portale quierounabici.eu, per raccogliere l’usato e importarlo in Spagna a prezzi popolari. Lanciato lo scorso anno, il progetto ha già venduto 130 mezzi rimessi a nuovo.

Come si legge su El Pais, che ha raccontato questa storia a cavallo tra Spagna e Amsterdam, il prezzo medio di vendita delle biciclette olandesi importate è di 30 euro. Sono mezzi senza marce, ideali per pedalare in pianura e in città. Ana Castán, che lavora proprio nella Venezia del nord dove organizza tour in sella, ha avuto modo di vedere l’emergenza mezzi abbandonati nei Paesi Bassi. E per questo ha messo in piedi il portale con l’amico David, residente in Spagna. La prima spedizione ha raggiunto Valladolid, Burgos, Valencia e Madrid, ma sono già in programma nuove partenze.

Anche in Italia il mercato dell’usato bike friendly si sta sviluppando e così nel resto del mondo. Qualche anno fa vi avevamo raccontato la storia proveniente dal Myanmar, dove l’imprenditore Mike Than Tun Win aveva comprato 10mila biciclette usate dalle aziende attive nel free floating – il bike sharing a flusso libero – per donarle agli studenti del paese.

Tra gli obiettivi di Quierounabici.eu c’è anche quello di garantire piena accessibilità a tutti per quanto riguarda la mobilità sostenibile. Con il boom delle vendite successivo al lockdown, anche in Spagna si è infatti assistito a un’impennata dei prezzi. Per questo i fondatori vogliono far sì che la possibilità di comprarsi una bicicletta sia all’altezza di qualsiasi portafoglio.