Home città Distanza di sicurezza: in Gran Bretagna multa alle auto che non la...

Distanza di sicurezza: in Gran Bretagna multa alle auto che non la rispettano

752

Multe in Gran Bretagna a tutti quegli automobilisti che nel sorpassare una bicicletta non rispettano la distanza di un metro e mezzo di sicurezza: l’ha annunciato il ministro dei Trasporti Jesse Norman, che ha anche proposto una campagna per contrastare i comportamenti imprudenti al volante.

Come racconta la stampa nazionale, sono già stati compilati diversi verbali da  100 sterline – poco più di 110 euro – che comportano anche la perdita di tre punti sulla patente. Una mano dura, quella delle autorità britanniche, per proteggere maggiormente i ciclisti: la percezione di insicurezza, infatti, è l’elemento che maggiormente allontana i britannici da una quotidiana mobilità ciclabile.

Ma le multe soltanto non sarebbero sufficienti per un cambiamento di mentalità in un paese dove la bicicletta è sempre più positiva per l’economia. Per gli automobilisti il governo di Londra sta preparando un progetto pilota, su cui intende investire mezzo milione di sterline (oltre 560mila euro), rivolto agli istruttori di guida che andranno formati proprio per trasmettere ai neo patentati una maggiore attenzione alla sicurezza di chi pedala.