La startup tedesca ONO ha raccolto 3 milioni di euro dal network europeo InnoEnergy per mettere su strada le sue bici cargo elettriche. L’obiettivo è riconvertire il settore della logistica e della consegna merci in ottica bike friendly in un momento cruciale per il futuro dei trasporti nelle grandi città. Al momento le uniche ONO presto in circolazione – tre ruote ben strutturate con un mini abitacolo e la possibilità di agganciare anche un carrello – saranno a Berlino, Monaco e Lipsia. Stando alle dichiarazioni della stessa azienda, citate da Bike Europe, entro il 2025 si punta ad avere 14mila cargo bike di questo genere in 60 città.
A spingere il mercato verso un utilizzo di mezzi più sostenibili è anche la attuale difficoltà di consegna nell’ultimo chilometro. Nei centri storici e nelle grandi città i furgoni delle consegne aumentano il traffico urbano. «Il mercato europeo dei corrieri e dei pacchi nel 2018 valeva, secondo gli analisti, 58 miliardi di euro, con un tasso di crescita annuale dell’8% – ha spiegato Beres Seelbach di ONO – La consegna dell’ultimo km rappresenta la parte cruciale e più costosa dell’intera catena di fornitura. Allo stesso tempo c’è un’importante spinta verso la decarbonizzazione dei trasporti».
ONO, la sostenibilità è conveniente
Dietro allo sviluppo della cargo bike ONO – 60 km di autonomia e oltre 2 metri cubi di capienza – c’è anche la collaborazione tra la startup berlinese e l’EIT, l’Istituto Europeo di Tecnologia. Già in crescita negli ultimi anni, il trend delle cargo si conferma e rafforza quest’anno: nel 2019 ne erano state vendute meno di 30mila, mentre il 2020 dovrebbe chiudersi con oltre 43mila mezzi acquistati. Numeri senz’altro contenuti, ma che testimoniano l’esistenza un settore interessato a questi nuovi mezzi non soltanto per nuova coscienza ecologica, ma per convenienza economica.
La struttura di ONO ricorda molto quella dell’Ape car (ma qui le emissioni sono decisamente inferiori). Non è l’unica cargo bike intelligente che diverse aziende innovative stanno sviluppando per il mercato.
La Smart Cargo Bike è in grado di seguire il corriere lungo il marciapiede quando le consegne sono una porta dopo l’altra. Nel frattempo Londra ha introdotto un incentivo per le aziende che acquistano una cargo e riconvertono la flotta.