Home storie persone Coast to coast in bici. Il viaggio americano di Pietro ed Emiliano...

Coast to coast in bici. Il viaggio americano di Pietro ed Emiliano per Plastic Free

1162
Franzese Fava viaggio

«Anche Emiliano è arrivato come me in bicicletta fino Capo Nord lo scorso anno. Chiacchierando mi ha coinvolto in un nuovo progetto: pedalare negli Stati Uniti. Così abbiamo scelto di agganciarci una campagna di raccolta fondi». Il content creator Pietro Franzese, già noto ai lettori di BC, ci racconta quel che sta per partire: 2 Italians Across the US è un viaggio in partenza lunedì 16 gennaio e che per due mesi vedrà lui e il videomaker Emiliano Fava passare da San Francisco a Miami, attraversando il sud degli Stati Uniti in sella. Lo scopo di questo coast to coast in bici è uno solo: raccogliere fondi da devolvere interamente alla campagna della onlus Plastic Free che ha già attivato il crowdfunding su GoFundMe (obiettivo: 15mila euro).

Pietro Franzese

In cantiere un docufilm

Los Angeles, Tucson, El Paso, San Antonio, Houston, New Orleans e Orlando sono alcune delle principali città che Pietro Franzese ed Emiliano Fava attraverseranno in bicicletta. Nel corso di questa avventura, documentata sui rispettivi profili social e con appuntamenti su Radio 105, entrambi i cicloviaggiatori saranno impegnati anche nella realizzazione di un docufilm su questo viaggio negli USA. «Stiamo già dialogando per portarlo sulle piattaforme streming al nostro ritorno», spiega Pietro.

Emiliano Fava

L’intero viaggio è autofinanziato. Ma dove andranno di preciso quei soldi che le persone doneranno a PlasticFree grazie allo sforzo dei due ambasciatori in bicicletta? L’associazione italiana che dal 2019 si occupa tramite la propria rete di volontari della creazione di appuntamenti di clean up e molto altro ha diversi progetti attivi. 2 Italians Across the US ha scelto come destinatario quello legato alla salvaguardia della riserva naturale del Mida Creek in Kenya grazie alla collaborazione con l’associazione Sasa Rafiki.

Pedalata di lancio a Milano

Se vi trovate dalle parti di Milano e volete conoscere dal vivo Pietro Franzese ed Emiliano Fava, c’è ancora tempo prima della partenza verso gli States. Domani, sabato 14 gennaio, è infatti in programma una pedalata di lancio dell’iniziativa: alle 10 partirà dalla Darsena fino all’Aeroporto di Malpensa lungo la ciclabile del Naviglio Grande (circa 50 km). Nel corso della giornata ci saranno soste per ripulire la pista dai rifiuti (per partecipare bisogna iscriversi qui). Gli organizzatori suggeriscono di munirsi di guanti protettivi e pinza “raccogli rifiuti”, mentre i sacchi verranno forniti.